Topmenu IT

Chi siamo

Artefatto Gioielli è un laboratorio orafo artigiano.

Il progetto nasce dalla passione di due fratelli, Angelo e Francesco Donadeo, per un antico mestiere e dalla voglia di dar vita al gioiello come espressione artistica.

Il piccolo laboratorio orafo si trova nel centro storico di Lecce, dove nel passato erano situate le vecchie botteghe artigiane, ed è il luogo dove dar vita alle proprie idee, dove realizzare il proprio gioiello unico ed inimitabile, é l’espressione dell’artigianato di qualità che unisce le vecchie tradizioni con il moderno design, tipico del made in Italy.

L’esperienza di Angelo Donadeo inizia diplomandosi all’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie (TA) come maestro d’arte in Toreutica.
Dopo il diploma si trasferisce in Campania dove prosegue gli studi presso la scuola di gioielleria e design all’interno del centro orafo “il Tarì”.

Francesco Donadeo dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico di Grottaglie (TA) raggiunge Angelo in Campania dove frequenta il corso di formazione professionale come incastonatore; qui entrambi lavorano e collaborano come modellista orafo e incassatore con alcune ditte leader nel settore dell’oreficeria e gioielleria.

Dopo qualche anno si trasferiscono a Vicenza per apprendere le tecniche vicentine e fonderle con quelle dalla tradizione napoletana. Qui entrambi lavorano come orafi gioiellieri in un laboratorio artigiano di grandissima tradizione, affiancando per anni orafi ed incastonatori di alto livello, realizzando oggetti di grande valore commerciale ed artistico. Nel frattempo Francesco frequenta anche un corso di qualifica professionale come tecnico della modellistica orafa.

Dopo anni decidono di ritornare nella loro terra di origine, facendo tesoro della la grande esperienza maturata nel tempo, per dare vita ad un sogno, aprire un piccolo laboratorio orafo dove dar sfogo alla creatività.

btt